Dopo anni ricchi di tante gite effettuate con gli ottimi K2 Wayback 88 ho deciso di passare ad uno sci un po’ più largo ma che garantisse ancora un peso accettabile per le lunghe ascensioni primaverili. La scelta è caduta su questi Salomon, che hanno dalla loro anche un prezzo contenuto rispetto a tanti altri concorrenti.

Lunghezze disponibili: 169, 177, 184cm. Il mio modello è 184 (sono alto 182cm per 61kg)

Lunghezza effettiva da punta a coda: 183cm

Dimensioni (184 cm): 117mm coda, 95mm centro sci, 131mm punta

Raggio di curvatura (184 cm): 18.8 m

Struttura: nucleo 3D in legno di Karuba con rinforzo C/FX su tutta la lunghezza dello sci (lamina in fibra di carbonio) e strato di rinforzo in titanio nella parte superiore del nucleo.

Profilo rocker in punta/coda: 65mm / 5 mm

Peso dichiarato (184 cm): 1525 g

Peso misurato (184 cm): 1550g 1560g

Sci montato con attacchi Marker Kingpin 13

Scarponi con cui li utilizzo: Scarpa Maestrale RS

I Salomon MTN Explore 95 sono caratterizzati da una buona rigidezza, solo i primi 30cm delle punte sono più flessibili. Rispetto ai K2 Wayback la rigidezza è notevolmente superiore. Ciò è accompagnato da un peso di circa 200g in più rispetto ad altri sci da 95mm sottopiede.

Salita

Il peso di quasi 1600g si avverte, ma se non si ha intenzione di gareggiare tale peso non preclude la possibilità di effettuare anche lunghe gite da 2000m di dislivello a patto di avere un buon allenamento. I 95mm al centro sci sono sempre ottimamente gestibili anche sui ripidi traversi ghiacciati se uniti all’utilizzo di rampanti. La coda dello sci presenta un piccolo recesso che permette di agganciare le pelli anche in coda; pelli che possono essere anche comprate da Salomon dedicate per questo modello.

Discesa

Questi Salomon ben si comportano in tutte le occasioni e offrono un ottimo compromesso per le condizioni molto varie che si incontrano sulle nostre Alpi. Rispetto ai K2 Wayback sono molto più stabili alle alte velocità specialmente su neve dura e irregolare. Nei canali e nello stretto sono divertenti permettendo l’esecuzione di curve saltate con una certa facilità e un ottimo grip dell’intera lamina. Su pendii aperti amano essere lasciati correre e prediligono i curvoni alle serpentine. Infine su neve fresca i 95mm al centro sci offrono una buona galleggiabilità che è molto adatta ai quantitativi di neve fresca che si trovano qua sulle Alpi. Infine anche in pista permettono di divertirsi ed hanno un’ottima tenuta sulla neve dura.

I Salomon MTN Explore 95 sono uno sci tuttofare, l’ideale per uno scialpinismo impegnativo da inverno a primavera con anche qualche sciata in pista. La durabilità è buona finora, dopo due anni di utilizzo lamine e solette presentano solo qualche graffio nonostante abbiano avuto più volte spiacevoli incontri ravvicinati con sassi e pietre nascoste.

Il prezzo è elevato per il modello dell’anno in corso (ben 639 euro), ma è sufficiente comprare il modello dell’anno precedente (che cambia solo nella colorazione) per trovare buone offerte a metà prezzo.

 

Di seguito il link per acquistare gli sci Salomon MTN Explore 95 da uomo e i Salomon MTN Explore 88 da donna (DISATTIVARE ADBLOCK E SIMILI!):

Salomon MTN Explore 95
Tagged on: