Al giorno d’oggi, acquistare un telaio o una bici completa è diventato sempre più facile, tanto che molte case offrono la possibilità di acquistare la bici completa con un semplice click e, dopo aver aperto il portafoglio, la bici ci viene spedita a casa pronta per l’uso dopo poche semplici operazioni di assemblaggio. Il costo di un telaio del genere è spesso contenuto, in quanto i costruttori possono avvantaggiarsi della produzione in serie di grandi numeri e spesso la produzione avviene nei paesi orientali, dove la manodopera ha un costo inferiore. La qualità, comunque, non viene messa in discussione in quanto gli standard applicati dai marchi importanti sono elevati anche in questo caso. Nel settore ciclistico, dominato da questo tipo di realtà, esistono però innumerevoli piccole aziende che, lavorando con una metodologia artigianale, puntano tutto sulla costruzione di telai su misura personalizzabili in toto dal cliente finale. Ovviamente, i costi sono molto più elevati e i tempi di consegna più lunghi rispetto alle bici dei più grandi marchi prodotte in serie. Perché, dunque, acquistare una bici del genere? Di seguito qualche spunto di riflessione.

Telaio su misura

La produzione in serie si basa sulla costruzione di telai standardizzati in termini di geometrie. Tali geometrie, sebbene coprano gran parte delle richieste degli utilizzatori finali, non sempre rispondono alle esigenze del cliente. Quest’ultimo, pertanto, è spesso costretto ad adattarsi alla bici che ha acquistato e non sempre l’adattamento può essere fatto scegliendo opportuni componenti; nel peggiore dei casi, il ciclista si trova a pedalare su un mezzo che non sposa adeguatamente le sue misure antropometriche. Gli esempi più lampanti riguardano persone brevilinee o longilinee. La costruzione di un telaio su misura, invece, parte proprio dal rilevamento delle misure antropometriche del ciclista, su cui viene realizzato il telaio migliore per lui.

Il telaio su misura permette anche di rispondere ad esigenze particolari del ciclista, quali confort, reattività e rigidità del telaio. Nella produzione in serie è invece la casa costruttrice che definisce tali caratteristiche, che non vengono certo cambiate da cliente a cliente. Un telaista artigianale, invece, può offrire ad esempio stratifiche personalizzate di un telaio in carbonio per modificare le caratteristiche di un telaio.

Una bici unica

Pedalando in una bella giornata primaverile, ci si rende conto della popolarità dei brand più famosi notando quante bici identiche circolano. Ciò nulla toglie alla qualità di questi mezzi, ovviamente; viene, però, a mancare l’unicità del mezzo su cui si pedala. Per alcune persone questo può non essere minimamente importante ma non è un aspetto da trascurare. Telaisti artigianali offrono di solito la possibilità di verniciature totalmente personalizzabili, inserendo sul telaio anche il nome del ciclista o un logo che lo rappresenta. Acquistando, poi, solo il telaio, è il cliente a decidere come assemblare la bici e scegliere i componenti che ritiene più opportuni in termini di prestazioni e rapporto qualità/prezzo. Quest’ultimo aspetto è, tra l’altro, molto stimolante in quanto permette di vivere l’acquisto di una nuova bicicletta da protagonista.

Il made in Italy

È sempre più difficile trovare un made in Italy originale al 100%. Tante case che si vantano di una produzione italiana, in realtà, eseguono solo delle finiture mentre il grosso della produzione avviene nei paesi orientali. Questo nulla toglie alla qualità del prodotto finale ma viene a mancare il vero “made in Italy”. Anche marchi storici quali Colnago e Pinarello hanno spostato il grosso della produzione fuori dall’Italia per economie di mercato. Al contrario, esistono telaisti artigianali che hanno mantenuto l’intera filiera produttiva in Italia. Acquistare un telaio da loro significa anche contribuire alla crescita dell’economia italiana.

Contatto diretto

Nel progetto di una nuova bici è bello poter interagire con chi la costruirà per definirne le caratteristiche e, quindi, sentire più proprio il prodotto che ci verrà consegnato. I telaisti artigianali possono discutere direttamente con noi circa le nostre esigenze per trovare insieme la soluzione migliore per noi.

Uno dei telaisti artigiani di cui abbiamo avuto esperienza diretta è MENTURI, avendo avuto il piacere di testare due dei suoi modelli di bici da corsa, recensiti nei seguenti nostri articoli:

Menturi Italia

Menturi Avio

Perché acquistare un telaio artigianale su misura?