Partenza: Passo del Tonale (BS) 1865 m

Difficoltà: BS

Altitudine minima e massima: 1865 m / 2963 m

Dislivello: 1100 m

Sviluppo: 10 km

Esposizione (salita e discesa): Nord / Nord-Est

Periodo suggerito: Dicembre – Maggio

L’itinerario per il Passo del Castellaccio richiede di raggiungere il Passo Paradiso (2585 m). Qui si può arrivare risalendo la Pista Paradiso nei periodi di chiusura degli impianti o, in alternativa, dalla Val Presena (itinerario in comune con la Cima Presena via Cantiere) prendendo poi la traccia che si stacca sulla destra poco dopo la galleria che porta alle quote indicate con i Monticelli, poste poco sopra il Passo Paradiso. Il Passo del Castellaccio è il primo valico che si apre tra la Punta di Castellaccio e il Gendarme di Casamadre. Il passo si trova a 2963 m e offre un bellissimo panorama sulla conca di Ponte di Legno, sul Ghiacciaio del Pisgana e sulle cime che lo circondano. Attorno al valico si trovano numerosi resti di manufatti della Grande Guerra che qui vedeva contrapporsi a poca distanza le truppe italiane ed austriache in condizioni ambientali proibitive. Il Passo del Castellaccio è anche il punto di partenza dello spettacolare e aereo Sentiero dei Fiori, impegnativa ferrata che si svolge sul filo dei 3000 m e che unisce il valico al Passo Pisgana.

L’itinerario di salita risale un primo ripido pendio posto sulla sinistra rispetto al Passo del Castellaccio; superata la prima balza, ci si sposta verso destra faccia a monte (proseguendo invece dritti si può risalire il più ripido pendio che porta alla Sella di Casamadre) e si affronta un altro ripido pendio che porta proprio sotto il Passo del Castellaccio, che si raggiunge agevolmente sci ai piedi.

Discesa per la via di salita; in alternativa, è possibile concatenare a questo itinerario la salita a Cima Presena e l’eventuale discesa dal Cantiere.

 

Scarica
Passo del Castellaccio (2963 m) dal Passo del Tonale