Punto di partenza: Bagni di Rabbi (1245 m)

Esposizione: nord-est (Monte Sole), nord-est-nord (Monte Villar)

Difficoltà sciistica: MS

Dislivello: 1105 m (Monte Sole), 1400 m (Monte Villar)

Tempo di salita: 3h30’ (Monte Sole), 4h30’ (Monte Villar)

Periodo suggerito: Dicembre/Marzo. Gita classica, ideale per i principianti. Prestare attenzione alla strada iniziale nel bosco, che attraversa ripidi canali che possono scaricare imponenti valanghe dopo copiose nevicate.

 

Si parte dalla località Bagni di Rabbi (1245 m), vicino al Grand Hotel Rabbi, dove si può lasciare l’auto proprio all’inizio della forestale che porta in Val Cercen. Si imbocca l’ombreggiata forestale, sempre battuta dal passaggio delle motoslitte, e la si percorre per circa 40 minuti, fino al bivio con il cartello “Malga Monte Sole” (a circa 2 km dall’inizio del percorso). Qui si prende la strada di destra, superando un ponte che riporta al lato destro del torrente e giungendo, poi, in località Fontanon (1549 m). Si continua salendo sul versante est per qualche chilometro (4.8 km dall’inizio del percorso), fino ad arrivare ad un tornante a sinistra che porta a Malga Monte Sole Bassa (1759 m). Si prosegue nella medesima direzione lungo la strada fino al successivo tornante: subito dopo, si può lasciare la strada, risalendo verso sinistra per un bosco rado e in campo aperto fino all’altezza di Malga Monte Sole Alta (2048 m), dove si incrocia di nuovo la strada. Poco prima della casa si risale in moderata pendenza per bei pendii verso nordovest, fino al crinale del Monte Sole (piccola croce).

Dalla cima del Monte Sole si prosegue poi in direzione ovest fino ad una altura (2594 m). Per raggiungere il Monte Villar, bisogna poi proseguire lungo uno stretto dorso fino a quota 2602 m: scendendo per qualche metro in una depressione e rimontando un pendio abbastanza ripido, si giunge in vetta. Quest’ultima parte percorre un filo di cresta abbastanza stretto e può risultare problematico in caso di troppa neve; in questo caso, è consigliabile fermarsi sull’altura a 2594 m, come abbiamo fatto noi.

La discesa avviene per la stessa via di salita. Volendo, si può accorciare il percorso della strada forestale scendendo più volte per ripide fasce prive di alberi, dove, tuttavia, sono possibili valanghe in caso di copiose nevicate.

Scarica
Monte Sole (2350 m) e Monte Villar (2645 m) – 06/12/2019
Tagged on: