RATING (da 1 a 5)

  • Qualità costruttiva: 5

  • Peso: 5

  • Sistema di chiusura: 4

  • Impugnatura: 3.5

IN SINTESI

Bastoncini da trailrunning di fascia alta in alluminio di lunghezza fissa non regolabile, facilmente ripiegabili e di ottima qualità costruttiva. Molto resistenti nonostante il peso contenuto. Un poco scivolosa l’impugnatura in sughero quando si utilizzano i bastoni senza l’apposito lacciolo.

PRO

  • Robustezza

  • Facilmente ripiegabili

  • Comodità del sistema di fissaggio del lacciolo

CONTRO

  • Impugnatura un po’ scivolosa se utilizzati senza lacciolo

PREMESSA

Il Micro Trail TA è un bastone da Trail Running di fascia alta in alluminio ad alta resistenza, dotato di un’impugnatura in sughero e lacciolo Trigger Shark 2.0. Questo sistema consente un’applicazione a click per il fissaggio o rimozione del lacciolo. Grazie al meccanismo di rilascio a pulsante, può essere ripiegato fino a soli 36 cm con il semplice tocco di un pulsante.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Tipologia: Bastoncini pieghevoli di lunghezza fissa

  • Impugnatura: Trigger Shark 2.0

  • Numero di Segmenti: 4 sezioni

  • Diametro del tubo di ogni sezione: 16-14-14-14 mm

  • Materiale del tubo: Aluminium (HTS 6.5)

  • Lunghezza: disponibile nelle lunghezze 110-115-120-125-130

  • Peso: 220 g / singolo bastone per la lunghezza di 120 cm

  • Ingombro quando ripiegato: 36 cm per la lunghezza di 120 cm

MODALITA’ DI TEST

Abbiamo utilizzato i Leki Micro Trail TA nelle misure 125 cm (Simone) e 110 cm (Gaia) per circa un anno su percorsi molto vari: dagli ambienti collinari a quelli più impegnativi alpini in quota su terreno roccioso e molto sconnesso.

LA PROVA SUL CAMPO

MECCANISMO DI CHIUSURA/APERTURA

I bastoncini vengono venduti ripiegati in pratiche borsette di tessuto. Il loro montaggio è immediato e molto intuitivo: è sufficiente infilare la varie estremità delle sezioni in quella adiacente e bloccare il tutto in posizione tirando la sezione superiore in modo da far fuoriuscire un bottone metallico che funge, appunto, da blocco. Durante il nostro anno di utilizzo non abbiamo mai avuto problemi con questo meccanismo; è necessario, però, prestare attenzione che non si accumuli sporco sulle estremità di tubo che devono essere infilate nel tubo adiacente, altrimenti l’accoppiamento molto preciso tra le sezioni potrebbe causare difficoltà nel montaggio/smontaggio. Ciò è avvenuto solo una volta durante il nostro test (in questo caso, l’applicazione di lubrificante spray nella zona di accoppiamento aiuta a sbloccare le sezioni qualora si siano incastrate).

Le sezioni del bastoncino sono tenute insieme da un solido cavo metallico interno ricoperto da una guaina di plastica; quest’ultima ha un buono spessore e non si è minimamente usurata nonostante le numerose occasioni in cui è stata piegata per smontare il bastoncino.

Il bottone metallico di blocco/sblocco non ha mai avuto problemi, anche se necessita di un po’ di forza nelle dita per premerlo a fondo, cosa a volte un poco difficoltosa se si hanno le mani fredde.

IMPUGNATURA

L’impugnatura è in sughero molto minimalista e di diametro ridotto, non presenta una forma ergonomica, se non un rigonfiamento nella parte centrale. L’abbiamo trovata un po’ scivolosa quando si impugna il bastoncino senza l’apposito lacciolo/guantino di fissaggio. Quest’ultimo, denominato Shark Frame Strap Mesh, è un guantino di materiale traspirante che si indossa sulle mani (attenzione: esiste un destro e un sinistro). Quando fa molto caldo, nonostante la mesh del guantino sia traspirante, le mani sudano un po’ troppo.

Il guantino va ad agganciarsi su un meccanismo denominato Trigger Shark 2.0: è sufficiente premere la parte superiore dell’impugnatura per permettere al guantino di scivolare fuori dal sistema di fissaggio. Per inserire il guantino nell’impugnatura è, invece, sufficiente premere verso il basso il lacciolo del guantino stesso per farlo entrare nel Trigger Shark 2.0. Il sistema funziona molto bene ed è di facile utilizzo. Anche qui, attenzione ad eventuale sporco che potrebbe rendere il pulsante sulla parte superiore dell’impugnatura molto duro, un po’ di lubrificante da applicare ogni tanto aiuta a rendere il meccanismo più fluido.

L’unico svantaggio di questo sistema è che non è immediato cambiare la posizione dell’impugnatura del bastoncino (ad esempio durante parti del percorso particolarmente irregolari che necessiterebbero di una presa bassa del bastoncino per non creare inciampo).

QUALITA’ COSTRUTTIVA E PESO

Il peso è ridotto, si apprezza la leggerezza di questi bastoncini sia quando li si utilizza, sia quando sono riposti nello zaino; in questo caso, oltre al peso, si apprezzano anche le dimensioni di ingombro molto contenute.

Nonostante il peso ridotto, i bastoncini sono molto resistenti. Durante il nostro test li abbiamo sottoposti a sforzi notevoli ed a qualche flessione eccessiva causata da involontari incastri nel terreno. Nonostante ciò, i bastoncini non hanno mai subito deformazioni. Solo una caduta ha causato la rottura di una sezione del bastoncino ma, in questa situazione, era davvero impossibile non subire danni, dato che tutto il peso è stato scaricato in maniera violenta sul bastoncino.

PUNTALINO

Il puntalino offre un buon grip su tutti i terreni, anche ghiacciati o innevati. Inoltre è molto resistente e l’usura è stata minima durante il nostro anno di utilizzo.

Il puntalino non è direzionale: è presente solo una parte circolare in plastica di diametro maggiorato che permette al bastoncino di non affondare su terreno poco solido. In caso di neve, però, il diametro di questa parte plastica non è sufficiente per non far sprofondare il bastoncino stesso nella neve; ad ogni modo, questi bastoncini non sono pensati per utilizzo su neve.

CONSIGLIATE PER

Consigliamo i Micro Trail TA per trailrunner che cercano leggerezza, affidabilità e facilità di utilizzo per affrontare percorsi impegnativi. Soluzione che offre un ottimo compromesso tra peso contenuto senza andare a spendere cifre ben superiori per bastoncini in carbonio.

Prezzo: 99.95

Recensione Leki Micro Trail TA
Tagged on: