Viti e bulloni serrati correttamente fanno leva sulle loro proprietà elastiche che li fa comportare come delle molle. Applicando la corretta coppia di serraggio, la vite si allunga e tenta di recuperare la sua lunghezza originaria creando una forza di compressione sui giunti e mantenendoli uniti. L’entità del precarico (carico residuo) è fondamentale poiché, se il carico sulla vite è troppo elevato o troppo ridotto, il giunto può rompersi. Pertanto bisogna calcolare in maniera ottimale sia il valore di precarico necessario a contrastare le sollecitazioni esterne, che l’area resistente minima della vite in modo da non avere una tensione sul gambo che sia maggiore rispetto a quella di snervamento del materiale.

Il serraggio controllato può essere eseguito tramite una chiave dinamometrica. Essa permette di applicare una coppia desiderata alla vite. La relazione tra coppia applicata Ms e precarico generato N dipende dal fattore di lubrificazione K tra le superfici e il diametro nominale della vite d; secondo una relazione semplificata si può esprimere la coppia di serraggio Ms come: 

Ms = KNd

Applicando il corretto serraggio di una vite si previene il suo allentamento nel tempo che causa una failure della giunzione che tale vite tiene unita. Nel caso della bicicletta, i fattori che possono causare un allentamento delle giunzioni sono le vibrazioni, gli urti e le sollecitazioni cicliche (carichi dinamici) a cui la giunzione è sottoposta.

In base a quanto esposto sopra, è chiaro come anche tutte le viti e i bulloni che sono presenti nella nostra bicicletta necessitano di essere serrati con la giusta coppia per evitare allentamenti potenzialmente molto pericolosi, basti pensare a cosa potrebbe succedere nel caso delle viti che fissano il manubrio alla pipa. Inoltre, poiché sempre più componenti ciclistici sono realizzati in materiale composito e alleggeriti al massimo, è necessario controllare la coppia di serraggio per non provocare danni a tali componenti. Le coppie di serraggio di ogni componente montato sulla nostra bicicletta sono dichiarate nel manuale di montaggio del fornitore di tale componente. L’utilizzo di una chiave dinamometrica è quindi fondamentale per rispettare tali prescrizioni. Un altro parametro da non trascurare assolutamente è l’eventuale lubrificazione delle superficie. Come mostrato sopra il fattore di lubrificazione rientra nella relazione tra coppia applicata e precarico ottenuto. Anche in questo caso è fondamentale rispettare le prescrizioni del manuale di montaggio nell’applicazione o meno di paste di montaggio per evitare di applicare precarichi errati.

Di seguito una tabella riassuntiva con le coppie di serraggio dei principali componenti. Attenzione: è sempre bene controllare le coppie di serraggio sul manuale di montaggio del costruttore, le coppie qui riportate sono solo indicative.

Le coppie di serraggio
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