Tipologia: lampada a 4 LED

Batteria: Li-Ion

Luminosità: 70 lumens massimi

Visibilità: 1000 m

Modalità di illuminazione e durata:

Costante: 3 ore 30 min

Flash veloce: 4 ore

Flash chaser:  5 ore

Peloton: 13 ore

Eco-Flash: 20 ore

Indicatore carica batteria: sì

Montaggio: 3 fasce elastiche intercambiabili che si adattano a reggisella di diametro 22-32 mm

Materiali: corpo in policarbonato e lente in PMMA. Fascia di chiusura in silicone resistente ai raggi UV e gancio di chiusura in alluminio anodizzato duro.

Peso: 52 g

Questa luce è costituita da una struttura rettangolare che ospita quattro led posti in linea verticale. Il led inferiore è più luminoso degli altri grazie a particolari lenti che convogliano il fascio luminoso in direzione orizzontale quando la luce è fissata al reggisella. Questo led è molto utile durante l’utilizzo notturno o in gallerie poco illuminate in modo che chi sopraggiunge alle nostre spalle ci possa notare da una grande distanza. Gli altri tre led sono meno potenti e possono essere accesi secondo diverse modalità di funzionamento: costante, flash veloce, flash chaser (i tre led si accendono e spengono in sequenza), peloton e modalità di risparmio energetico.  La modalità peloton accende solo due dei tre led meno potenti in modalità fissa ed è consigliata in uscite di gruppo per non abbagliare o infastidire il ciclista che ci segue. Questi tre led propagano la luce anche radialmente e non solo in direzione orizzontale, pertanto sono consigliati in utilizzo urbano quando vogliamo essere visti da tutte le direzioni. Questa visibilità è buona fino ad un angolo di 45° rispetto alla direzione di movimento, poi decresce sensibilmente soprattutto oltre i 60°. La luce una volta spenta si riaccende nell’ultima modalità utilizzata.

La durata della batteria è buona per una luce di questa potenza, circa 3 ore 30 minuti se accesa in modalità fissa e fino a 20 nella modalità risparmio energetico. La ricarica avviene tramite una porta USB tipo A, resistente all’acqua, che si trova integrata nell’aletta di chiusura. Attenzione pertanto quando si fissa la luce al reggisella di non danneggiare questa parte.

Il montaggio al reggisella è comodo ed efficace tramite una fascia in materiale siliconico molto resistente ed elastico. Il posizionamento, una volta agganciata la luce al reggisella, è stabile e sicuro. Lo abbiamo provato però solo su reggisella tradizionali non aero.

L’interruttore di accensione è posto sulla parte superiore in una posizione leggermente arretrata verso l’interno; ciò rende l’accensione della luce un po’ scomoda dato che bisogna perdere qualche istante nel cercare il pulsante. L’accensione della luce mentre si è in sella è quindi da sconsigliare. Il tasto di accensione fornisce anche l’indicazione sullo stato di carica della batteria con i classici colori verde e rosso.

Una caratteristica interessante e poco usuale di questa luce è la modalità “storage” cioè di conservazione durante prolungati periodi di inutilizzo. Questa modalità porta la batteria ad un livello di carica ottimale durante tali periodi di inutilizzo.

La qualità costruttiva è buona e non abbiamo mai avuto problemi di ingresso acqua o rotture del sistema di fissaggio. Quella qui descritta è l’ultima versione del modello R70, le precedenti versioni sono altrettanto valide e differiscono solo dall’assenza del led inferiore più potente degli altri, si hanno invece quattro led tutti della stessa potenza.

Knog Blinder Road R70
Tagged on: