Abbiamo avuto il piacere di testare diversi capi di questa azienda marchigiana, i-eXe, brand emergente che produce abbigliamento sportivo di alto livello per runner, ciclisti, triatleti, sciatori e, in generale, per sportivi che hanno bisogno di un prodotto che consenta loro di esprimere la massima performance possibile.

I capi a disposizione, praticamente tutti ascrivibili alla categoria dell’abbigliamento a compressione, sono diversi: t-shirts, maglie a manica lunga, canotte, pantaloni corti, pantaloni a ¾, pantaloni lunghi, secondi strati, calze, fasce, visiere, gambali, manicotti e altri accessori.

Quando vengono indossati, i capi i-eXe sembrano una seconda pelle e risultano ottimi in termini di confort, traspirabilità, termoregolazione e sostegno. Sono un concentrato di tecnologie, che riassumiamo di seguito:

TRATTAMENTO AGLI IONI D’ARGENTO

Fungicida antimicotico: l’argento ha un effetto neutralizzante sulle spore fungine impedendo la proliferazione. Quindi non si avranno i classici pruriti dove la cute è umida, ma anzi se ne trarrà un effetto benefico;

Antimicrobico e battericida: l’effetto di continua freschezza e l’evitare definitivamente cattivi odori sono dovuti dal fatto che gli ioni d’argento uccidono il 99.9% dei batteri annullando la loro replicazione;

Anallergico: è provato che gli ioni d’argento non causano reazioni allergiche e possiedono effetti neutralizzanti contro acari e muffe.

POLIPROPILENE A FIBRA CAVA

Leggerezza: data dalla fibra cava, dove all’interno del filato stesso esiste un foro che garantisce all’aria di essere presente direttamente nel prodotto tessile, donando a quest’ultimo un peso specifico nettamente inferiore rispetto all’eventuale utilizzo del normale polipropilene o poliestere;

Termoregolazione del microclima corporeo: l’aria presente ha anche un effetto isolante: attraversando le microfibre, infatti, l’aria rimane al loro interno, producendo uno strato connettivo di termoregolazione che riesce a mantenere il corpo in un range di temperatura ideale, sia in estate che in inverno.

Corpo asciutto e traspirabilità: a contatto con il PPfc, la pelle espelle il sudore, restando asciutta anche in condizioni estreme.

POLIAMMIDE BIOCERAMICO

All’interno di questa fibra utilizzata per i prodotti i-eXe si trova il biominerale con proprietà F.I.R. (Far Infrared Ray), i quali stimolano l’attività delle ghiandole responsabili dell’eliminazione delle sostanze tossiche; riducono la stanchezza, migliorano la circolazione sanguigna, riducono lo stress; aiutano ad alleviare dolori di varia natura e favoriscono il ritorno venoso.

STRUTTURA 3D

Questa tecnologia i-eXe coniuga le varie proprietà dei filati utilizzati, genera cumuli di energia nelle zone strategiche, convoglia sia l’energia sprigionata dal biominerale che il sudore nelle zone dove ce n’è più bisogno, struttura e sorregge i punti chiave dell’apparato muscolo-scheletrico.

COMPRESSIONE ALTERNATA

Poter contare su una compressione alternata del capo i-eXe significa godere sia dei benefici della compressione sia di quelli derivati dalle parti del corpo che non ne necessitano. Non ostacolando la libertà di movimento delle articolazioni e della muscolatura, si riducono al minimo possibili micro-traumi.

EFFETTO TAPING DINAMICO

Si è ricreato l’effetto della mobilizzazione miofasciale, ricercato in ambito sportivo, attraverso l’ausilio di taping dinamici. Per mezzo di una speciale immagliatura, i-eXe ha dato vita a degli inserti sferici, i quali generano micro-massaggi continui, che garantiscono una detossinazione sotto-cutanea, con conseguente ritardo di affaticamenti muscolari e prevenendo, in aggiunta, eventuali infiammazioni.

 

IL NOSTRO TEST

Abbiamo testato maglie a manica lunga, t-shirts, canotte, visiere, calze e pantaloncini da trail, in diverse discipline (corsa e ciclismo per il momento, poi anche scialpinismo non appena sarà possibile) e condizioni di utilizzo. L’estetica è quella “da supereroe”, molto bella e aggressiva ma che potrebbe far sentire a disagio gli sportivi che hanno forme più accentuate o qualche chilo di troppo. In termini di funzionalità, i benefici che si possono trarre dall’abbigliamento i-eXe sono notevoli sia quando usati durante gli allenamenti che dopo, per favorire il recupero. Nelle sessioni brevi e rilassate il beneficio è più trascurabile ma, aumentando la distanza o l’intensità, la differenza con capi di altre marche e capi di livello inferiore è davvero notevole. Si avverte una grande sensazione di comfort e sostegno non invasivo: le fibre muscolari sono salde e meno sollecitate, senza essere eccessivamente costrette all’interno di una struttura troppo opprimente, grazie alla compressione alternata. Inoltre, da non sottovalutare è il fatto che ci si può quasi dimenticare della temperatura esterna poiché la termoregolazione è straordinaria anche in condizioni di grandi sbalzi di temperatura o di freddo.

Gli unici “difetti” (se così si possono chiamare) sono la taglia unica per alcuni capi, come le visiere, che si adattano alla maggior parte delle persone ma non a tutte, e il prezzo di listino non bassissimo se comparato a capi sportivi “standard”, del resto giustificato ampiamente dalla tecnologia che c’è dietro ad ogni capo, ai benefici che se ne traggono e al fatto che i capi sono 100% made in Italy. Secondo noi, dunque, il prezzo vale assolutamente l’acquisto, dato che i pochissimi prodotti comparabili sul mercato costano comunque di più. Inoltre, i capi i-eXe sono davvero polivalenti e perfetti per chi pratica più di una disciplina sportiva, come nel nostro caso, quindi può veramente valere il detto “pochi ma buoni”: invece che acquistare tanti capi di livello mediocre pensati ciascuno per un tipo diverso di sport, perché non acquistarne pochi di ottimo livello che possano essere usati sempre?

 

Sito internet i-eXe: https://i-exe.it/it/

i-eXe: capi sportivi all’avanguardia e 100% made in Italy