Partenza: Unterschachen  1023 m

Difficoltà: OSA, 3.3/ AD / S4

Altitudine minima e massima: 1023 m / 3138 m 

Dislivello: 2115 m

Orario indicativo: 6-7 ore

Sviluppo: 15 km

Esposizione (salita e discesa): Ovest

Periodo suggerito: Aprile / Maggio. In inverno il canalone, grazie alla sua esposizione ovest non prende mai il sole; nel periodo consigliato  invece il canale è esposto al sole dalle 11 circa. In giornate fredde è opportuno scendere intorno a mezzogiorno per non trovare neve troppo dura.

Il Gross Ruchen è una imponente montagna delle Alpi Glaronesi che sovrasta il piccolo paesino di Unterschachen posto a circa 1000 m nel Canton Uri. L’itinerario per il Ruch Chalen riserva una sciata entusiasmante grazie grazie ai 600 m di canale con pendenza media di 38°. Richiede ovviamente condizioni sicure e ottime capacità sciistiche anche per la salita; in caso di neve troppo dura è bene risalire il canale a piedi con i ramponi. Da tenere in considerazione anche il notevole dislivello superiore a 2000 m.

In auto si parcheggia all’inizio della Brunnital (posti limitati) che si raggiunge dal paese di Unterschachen. Dal parcheggio si segue fedelmente la stradina fino ad un ponte posto a quota 1086 m. Qui la stradina si divide, prendere quella di sinistra (destra orografica) che porta alle case di Brunni 1395 m.  Si superano le poche case dell’abitato e ci si inoltra nel bosco da cui si esce a quota 1420 m. Qui si incontra un ponte e si abbandona la stradina proseguendo in direzione sud puntando, verso destra, al bosco di alti abeti di Chli Waldli a circa 1500 m di altitudine. Così facendo, ci si approssima all’imponente bastionata rocciosa che delimita la Brunnital. Ora i pendii si fanno più ripidi soprattutto dai 1600 m in su. Giunti a quota 1800 m si è ai piedi del grandioso canale da risalire interamente. Fin qui la gita ha avuto uno sviluppo piuttosto lungo. Il Ruch Chalen ha la parte più ripida intorno ai 2200 m, qui è però ancora ampio. A quota 2612 m si raggiunge il Ruch Chalen Pass, l’ultimo tratto il canale oltre ad essere molto ripido è anche piuttosto stretto. Oltre il passo si esce a destra per risalire il Ruchenfirn su dolci pendii. Si incontra anche una zona pianeggiante a quota 2812 m; essa si trova alla base dell’ultimo ripido ed esposto pendio che è possibile risalire in sci se in buone condizioni. Gli sci si lasciano comunque a quota 3050 m per affrontare la cresta finale. Essa è caratterizzata da un primo salto roccioso attrezzato con due catene, poi inizia una parte nevosa abbastanza affilata che porta alla croce di vetta.  Discesa per l’itinerario di salita.

Scarica

Gross Ruchen 3138 m per il Ruch Chalen
Tagged on: