Itinerario che permette di raggiungere e visitare le fortificazioni presenti alle Bocchette di Val Massa, risalenti alla Prima Guerra Mondiale, conservatesi in ottimo stato poiché in questi luoghi non si sono mai avuti combattimenti. Con uno sforzo aggiuntivo, è consigliabile raggiungere anche la Cima Bleis di Somalbosco, che permette di godere di un panorama di prim’ordine sulle vette circostanti.

Scarica

Si può parcheggiare poco oltre l’Albergo Pietrarossa di Sant’Apollonia (1590 m) in un grande parcheggio sterrato posto proprio all’inizio della strada che porta al Passo di Gavia (all’imbocco della strada per Valle delle Messi). Il sentiero n°54 parte subito in salita nel bosco sovrastante l’Albergo Pietrarossa e in poco meno di un’ora si raggiunge la Baita di Somalbosco a quota 1952 m. Da qui si continua a seguire il sentiero 54 che prosegue con un traverso semi-pianeggiante verso sud per aggirare le propaggini della Cima Bleis di Somalbosco. In meno di mezz’ora si giunge poi alla Malga Prisigai (2159 m); se si desidera raggiungere la Cima Bleis (2637 m), vi consigliamo di seguire una traccia priva di indicazioni che si stacca dal sentiero 54 proprio dietro alla malga (noi siamo prima saliti alle Bocchette, quindi ridiscesi alla Malga Prisigai e risaliti a Cima Bleis; in questo modo il dislivello aumenta di circa 500 m). Tale traccia, dopo poco, si perde nel bosco in una zona ricca di tunnel sotterranei facenti parte della linea difensiva di questa zona. Da qui, consigliamo di risalire i prati sovrastanti verso nord tenendo come riferimento quelle che sembrano fessure nel pendio erboso, che altro non sono che una lunghissima trincea scavata su questo versante di Cima Bleis (il cosiddetto “Trincerone”). Ora il sentiero ritorna ben visibile e costeggia questo sistema di trincee fino a poco sotto la vetta. Da qui il sentiero traversa verso ovest per portarsi nella piccola Val Massa e risalire l’ultima parte un po’ esposta verso la Cima.

In discesa si consiglia di tornare sui propri passi fino alla Malga Prisigai e da qui riprendere il sentiero 54 che si unisce in breve al sentiero 55 proveniente da Villa Dalegno. Le Bocchette di Val Massa (2507 m) sono ora in breve raggiungibili grazie a una comoda mulattiera. È consigliabile percorrere le trincee in tutto il loro sviluppo per ammirare quest’opera difensiva e ricordare il sacrificio di tanti ragazzi che su queste montagne hanno combattuto. Dalle Bocchette parte anche un sentiero, segnato con i classici segnavia bianchi e rossi, che porta a Cima Bleis seguendo la cresta ovest: il sentiero è inizialmente facile, fino all’anticima, ma l’ultimo pezzo è molto ripido ed esposto ed è consigliato affrontarlo con un minimo di esperienza alpinistica e con rocce ben asciutte.

Nota alla traccia di salita da noi seguita per Cima Bleis: la nostra traccia si sposta erroneamente verso ovest, sopra Malga Prisigai, nella zona in cui il sentiero si perde nel bosco. Si consiglia di non seguire il nostro percorso di salita in quanto risale ripidi prati per ricongiungersi sotto la cima con la traccia corretta.

Bocchette di Val Massa e Cima Bleis di Somalbosco – 10/10/2019
Tagged on: