Continuano i nostri test delle calze Elbec: dopo la versione per il trail running e la mountain bike, oggi passiamo a quelle per lo scialpinismo.

Le calze Skimo Tech sono calze alte tecniche in lana merinos e polietilene, rinforzate su punta e stinco con doppio rinforzo sul tallone, ideali per attività in alta montagna nel periodo invernale, specie per lo scialpinismo in tutte le sue varianti. Il filato tecnico permette di evitare il surriscaldamento da attrito (e, quindi, la formazione di vesciche) e di allontanare velocemente il sudore verso l’esterno.

Calza ELBEC Skimo Tech – Descrizione tecnica

  • Peso: 100 g
  • Composizione: 51% Lana merino extra fine – 34% Polipropilene – 8% polyamide – 7% elasthane
  • Lavabili in lavatrice a 40°C; attenzione a non farle asciugare vicino a forti fonti di calore
  • Filato che protegge dalle vesciche
  • Polipropilene che garantisce traspirabilità e lascia i piedi asciutti
  • Rinforzate con cuscinetti ammortizzati su: punta (senza elastame in modo da non costringere le dita del piede rallentandone la circolazione), stinco (per aumentare il confort con uno scarpone alto) e tallone
  • Fascia traspirante posizionata lungo il piede
  • Area di compressione su pianta e collo del piede e nella parte terminale della calza
  • Nessuna formazione di cattivi odori grazie alla lana merinos
  • Calze etiche, riciclabili e biodegradabili
  • Link al produttore https://www.elbec.it/it/tech/skimo-calze-tech-greenasphalt-it

Test sul campo delle calze ELBEC Skimo Tech

Abbiamo utilizzato le calze Skimo Tech per uscite di scialpinismo di almeno 1000 m di dislivello, nel mese di febbraio 2022. Le abbiamo usate con gli scarponi Scarpa Maestrale RS numero 28 (Simone) e Scarpa Gea RS numero 24.5 (Gaia).

Le calze Elbec Skimo Tech si sono rivelate all’altezza delle aspettative: la presenza dei cuscinetti rinforzati, specie per quanto riguarda la zona degli stinchi, ci ha permesso di affrontare le nostre sciate senza avere dolori o fastidi ai piedi, cosa molto frequente in sport come lo scialpinismo. Inoltre, la calza non punge (problema che di solito è tipico dei capi in lana) e fascia bene tutto il piede e la zona della caviglia senza avere porzioni eccedenti che potrebbero dar luogo alla formazione di vesciche.

La presenza della lana merinos permette al piede di traspirare benissimo e di rimanere asciutto e caldo, risentendo poco degli sbalzi termici. Inoltre, anche dopo un utilizzo prolungato di diverse ore (5-6), la calza è priva di cattivi odori e questo le permette di essere riutilizzata più volte senza la necessità di lavarla troppo frequentemente.

Una volta indossate, le calze Elbec Skimo Tech arrivano appena sotto il ginocchio. Le calze aderiscono al piede e alla gamba senza cadere e senza generare irritazioni alla pelle. Anche la cucitura in punta si conferma ottimale per non generare alcun tipo di irritazione durante la sciata.

 

Vestibilità

Le calze Skimo Tech testate erano di misura 35-38 per Gaia (colorazione blu-antracite) e 43-46 per Simone (colorazione verde-antracite).

Le taglie sono perfette per i nostri piedi. Nel caso di Simone, tuttavia, la taglia 43-46 risulta essere un po’ troppo alta ed è necessario risvoltarla in modo che non arrivi oltre il ginocchio. Ciò, comunque, non inficia la comodità e le ottime caratteristiche di questa calza.

Conclusioni

Consigliamo queste calze a chi pratica scialpinismo a tutti i livelli e desidera una calza protettiva e calda.

Le Elbec Skimo Tech sono calze piuttosto spesse rispetto a calze di altri produttori destinate allo scialpinismo. Elbec, tuttavia, classifica le calze Skimo Tech mediamente leggere rispetto ad altri modelli (come il modello Ice Climbing Tech): secondo i produttori, per assicurare la massima protezione e confort al piede è necessario avere un certo quantitativo di materiale. In effetti, il piede varia il suo volume a causa della temperatura e la calzatura può, dunque, risultare più o meno stretta durante la giornata: il compito della calza termica è quello di compensare in modo graduale queste variazioni per assicurare sempre il massimo della precisione nella calzata.

Recensione calze ELBEC: Skimo Tech
Tagged on: