Partenza: Canè, Ponte della Valle (BS) 1530 m

Sviluppo: 8.8 km

Esposizione (salita e discesa): Sud-Est

Periodo suggerito: Dicembre-febbraio.

Una gita molto panoramica e poco conosciuta. Si parte dal parcheggio di Canè presso il Ponte della Valle (1530 m) e si segue la strada della Val Canè per poche centinaia di metri fino a trovare sulla sinistra dei prati che si risalgono tagliando il tornante della strada dove è presente la Baita Strodegarda. Da qui, una volta raggiunta di nuovo la strada, ci si deve inoltrare nel bosco di larici sovrastante fino a poco prima della località Chigolo. Senza raggiungere le baite, si continua a salire nel ripido bosco sempre in direzione nord fino a giungere in un pianoro a quota 2100 m circa. Si ignorano eventuali tracce presenti alla nostra destra che conducono alla Malga del Coleazzo e si prosegue sempre in direzione nord per affrontare l’ultima fascia di bosco meno ripida e meno fitta che deposita sotto i dossi finali, che si risalgono rimanendo sullo spallone. Al termine dell’ultimo dosso, la pendenza diminuisce e si percorre un tratto in modesta pendenza fino alla quota 2660 m, posta proprio alla base della cresta rocciosa che sale al Monte Coleazzo. La discesa più semplice avviene per la via di salita, quella più bella è invece direttamente in Val di Canè e la si prende dopo aver ripercorso la via di salita fin sotto al primo dosso e imboccando i bei pendii che si aprono sulla nostra destra. In caso di nevicate recenti e abbondanti, la via più sicura è quella che ripercorre fedelmente la via di salita sul dosso.