Partenza: Stadolina (BS)  1030 m – è possibile partire dalla frazione Tu di Vezza d’Oglio posta a quota 1200 m

Difficoltà: E

Altitudine minima e massima: 1030 m / 2525 m

Sviluppo: 25 km

Esposizione: Sud, Sud-Ovest

Periodo suggerito: da giugno a ottobre

Durata indicativa: 4h30’ per l’andata, 4h per il ritorno

L’itinerario qui descritto parte da Stadolina, frazione di Vione, a quota 1030 m. E’ possibile accorciare l’itinerario andando a parcheggiare alla frazione Tu di Vezza d’Oglio a quota 1200 m e da qui seguire il primo tratto dell’itinerario per la Val Grande. Partendo invece da Stadolina, si imbocca la ripida forestale che parte dietro la chiesa. Si seguono le indicazioni per la chiesetta di S. Clemente che si raggiunge in circa mezz’ora. Proprio in prossimità della chiesetta si incontra sulla destra una freccia indicatrice che riporta Cima Rovaia a 3h30min. Alla data della ripetizione di questa gita, giugno 2021, questa opzione non risulta percorribile a causa di alberi caduti sul sentiero che si incontrano dopo un centinaio di metri di salita. E’ quindi necessario proseguire verso la frazione Tu seguendo la bella forestale che si mantiene quasi pianeggiate fino alle Baite Gussanino. Qui si incontra un’altra freccia indicatrice che riporta Cima Rovaia a 3h30min. Si imbocca quindi la ripida forestale sulla destra e la si segue fino ad incontrare il bivio per la Cima Rovaia dopo circa mezz’ora. Qui si abbandona la forestale che prosegue verso la Val Grande seguendo il bel sentiero nel bosco. Lo si risale con numerosi tornanti, la pendenza non è mai eccessiva ma permette di guadagnare rapidamente quota. Verso i 2000 m il bosco si fa più rado e poco oltre si giunge alla località Plaza Grande (2160 m). Da questo punto è possibile deviare a destra seguendo le indicazioni per Cima Rovaia Museo oppure proseguire sul sentiero principale. A sinistra invece parte il sentiero del Pastore che mantenendosi in quota porta al Bivacco Saverio Occhi in Val Grande. Scegliendo la prima opzione (Cima Rovaia Museo) ci si porta sull’ampio costolone della Cima Rovaia che si risale fino alla vetta. Su questo itinerario si incontra il Museo all’aperto della Grande Guerra. Seguendo invece il sentiero principale si risale il pendio ovest di Cima Rovaia portandosi in cresta a pochi metri dalla vetta. In entrambi i casi si giunge in cima in circa 1h. In questo tratto si incontrano numerose fortificazioni della Grande Guerra. Il ritorno si effettua per la via di salita.

L’itinerario si presta anche ad essere percorso di corsa, in questo caso i tempi si riducono a circa 2h30min per la vetta da Stadolina e poco meno di 2h per il rientro. La traccia sotto riportata sale verso Borom fino al punto dove il sentiero è ostruito dagli alberi. In discesa la traccia segue per un tratto il Sentiero del Pastore per poi tornare sul percorso di salita a causa di chiazze di neve insidiose ancora presenti alla data della ripetizione.