Partenza: Stazione intermedia cabinovia Ponte di Legno/Tonale (BS)

Difficoltà: MS

Altitudine minima e massima: 1650 m / 2753 m

Sviluppo: 16.5 km

Esposizione: Nord

Periodo suggerito: Dicembre/Aprile.

Lasciata l’auto alla stazione intermedia della funivia Ponte di Legno / Tonale, si imbocca la pista Tonali e la si risale fino ad incrociare il bivio con la pista Paradiso poco dopo lo sleddog. Volendo allungare la gita si può partire direttamente dal primo tornante della SS42 in località Sozzine e risalire la pista rossa Pegrà (in questo caso il dislivello aumenta di circa 300 m). Quando la pista Paradiso aumenta di pendenza la si abbandona iniziando un lungo traverso in piano a sinistra che ci permette di superare tutta la piana del Tonale rimanendo vicino agli edifici del lato nord. Successivamente ci si innesta sulla forestale proveniente dal classico punto di partenza del Presena via Cantiere (volendo si può accorciare la gita lasciando l’auto al parcheggio del depuratore; in questo caso il dislivello si riduce di circa 200 m. Si prosegue sulla forestale che conduce all’Alveo di Presena (2220 m) dopo aver attraversato una caratteristica galleria. Quest’ultima può essere di difficile superamento in caso di forti accumuli in ingresso e uscita, è comunque attrezzata con una corda fissa che facilita la progressione (utili i ramponi a causa del fondo quasi sempre in ghiaccio vivo). Un chilometro circa dopo l’uscita della galleria si abbandona la traccia di salita verso il Presena e si imbocca il vallone dei Monticelli compiendo inizialmente un semicerchio in senso orario fino a portarsi alla base di uno spallone che si risale in direzione SW. Il percorso è generalmente ben tracciato. Rimontato lo spallone, inizialmente ripido, si devia in direzione W portandosi ad un colletto che si affaccia sul comprensorio dell’Adamello Ski. Per raggiungere la pista si può effettuare un traverso sopra il lago del Monticello (attenzione in caso di pendii molto carichi) e quindi proseguire fino alla Capanna Presena (2753 m). Volendo allungare la gita si può continuare fino in vetta alla Cima Presena (3069 m) risalendo la pista rossa soprastante. Discesa per la via di salita o in alternativa per la pista nera Paradiso.