Per maggiori info: https://www.bordeski.com/ 

Da buoni amanti del made in Italy e degli oggetti prodotti a mano e personalizzati, ci ha incuriosito molto la filosofia di Borde Ski, un laboratorio artigianale che nasce vicino a Fiera di Primiero (TN) con l’idea di creare una nuova categoria di sci, che combinino un alto contenuto tecnico con un design particolare ed unico. Gli sci sono prodotti, appunto, in maniera artigianale, secondo una tecnica che rimane la migliore per assicurare un’ottima performance sulla neve, per ogni tipo di sciatore, sia professionista che principiante.

Prima di raccontarvi la nostra esperienza con gli sci Borde Ski, non possiamo non dire due parole su come è nato questo laboratorio artigianale.

Correva l’estate 2013 quando tre amici decisero di costruire un paio di sci. Grazie all’esperienza del papà di uno di loro, produttore di sci da fondo, gli amici iniziarono a realizzare un paio di sci da discesa, nonostante le molte difficoltà. Dopo questa prima esperienza di costruzione, l’anno successivo i tre amici erano un po’ demoralizzati, dato il risultato un po’ grossolano delle prime tre paia di sci. Fu allora che venne di nuovo in soccorso il papà di uno dei tre che, con il suo bagaglio di esperienza, diede loro consigli e indicazioni per avviare la costruzione vera e propria. Seduti al tavolo di casa, davanti ad un pc e a carta e matita, iniziarono a disegnare presse per incollaggio, sagome e controsagome per i nuovi modelli. A dicembre 2014 i due nuovi modelli riscossero subito molto successo. Da quel momento fino al 2016 i tre amici iniziarono a costruire sci a parenti e ad amici, perfezionandoli sempre di più, fino ad arrivare al 2017 quando decisero di fare un passo avanti e fondare la Borde Ski, che è l’insieme dei cognomi dei tre amici: BO = Boninsegna; OR = Orsingher; DE = Debertolis. Gli sci di Borde Ski sono costruiti con legno proveniente dalla Valle di Primiero e materiale ecosostenibile che, nella fabbricazione di sci, è molto difficile da utilizzare. La realizzazione avviene all’interno di un piccolo garage. Gli sci sono totalmente artigianali, costruiti con esperienza e passione e caratterizzati da finiture una diversa dall’altra che li rendono davvero unici e personali. La squadra di Borde Ski si completa con il disegnatore e grafico Moreno Paissan, con l’azienda La Granit Marble che realizza le incisioni e gli intarsi agli sci e con il fotografo Alessio Castellaz.

In questa recensione vogliamo parlarvi del modello di sci Borde Alpinismo realizzato su commissione per noi e utilizzato da me (Gaia).

Arrivando dagli sci K2 Wayback 88, ho deciso di optare per un modello Borde Ski che fosse piuttosto simile in termini di lunghezza e di geometrie. La mia scelta è ricaduta sul modello Borde Alpinismo, di cui riporto di seguito le caratteristiche:

Lunghezze disponibili: 162, 163 e 173 cm. Il mio modello è 163 cm (sono alta 160 cm per 62 kg)

Sciancratura (163 cm): 119 mm punta, 83 mm centro sci, 109 mm coda

Raggio di curvatura: 18 m per il 162 cm, 19 m per il 163 cm, 20 m per il 173 cm.

Struttura: Anima alternata in abete con innesti in carbonio e fibra di vetro. Rivestimento con legno di frassino (disponibili anche legni diversi) e incisione personalizzata del logo Alpinebike e di un cervo (quest’ultimo è anche in parte dipinto a mano con acrilico). È possibile anche avere degli sci intarsiati: la scelta dipende dal tipo di disegno che si desidera. Borde Ski vi guiderà sulla scelta migliore tra le due tecniche.

Profilo rocker in punta/coda: rocker minimo in punta, assente in coda

Peso misurato (163 cm): 1550 g ad asta

Sci montato con attacchi Kreuzspitze EL 2.0 con skistopper (a breve pubblicheremo una recensione dedicata)

Scarponi con cui li utilizzo: Scarpa Gea RS

Il fatto che gli sci Borde Ski siano realizzati in legno permette di ridurre al minimo e in modo naturale le vibrazioni su di essi. Le vibrazioni, infatti, sono l’elemento più critico che caratterizza uno sci e che ne compromette le prestazioni e la funzionalità. Utilizzando il legno (materiale in grado di ridurre drasticamente le vibrazioni) ed eliminando, al contrario, i materiali usati negli sci moderni, come il metallo e le plastiche ausiliarie (che amplificano le vibrazioni), lo sci diventa più stabile, facile e gestibile anche alle alte velocità, sicuro e ottimo in termini di tenuta sui terreni ghiacciati e duri. Il grafico sotto riportato mostra il confronto tra il comportamento di uno sci in legno e uno costruito con materiali moderni. Vincolando con un incastro la coda dello sci e applicando uno spostamento impulsivo sulla sua punta si nota come lo sci in legno abbia una risposta che smorza la vibrazione molto più rapida rispetto a quella di uno sci moderno; in pratica lo sci in legno smette di vibrare molto prima rispetto ad uno sci normale.

Salita

Il peso di quasi 1600 g si avverte ma, se non si ha intenzione di gareggiare, tale peso non preclude la possibilità di effettuare anche lunghe gite da 2000 m di dislivello a patto di avere un buon allenamento. Gli 83 mm al centro sci sono ottimamente gestibili sui ripidi traversi ghiacciati se uniti all’utilizzo di rampanti. Le pelli che utilizzo per questi sci, tagliate su misura, sono le Contour Guide Cut Mix.

Discesa

Questi sci ben si comportano in tutte le occasioni e offrono un ottimo compromesso per le condizioni molto varie che si incontrano sulle nostre Alpi. Rispetto ai K2 Wayback 88 sono più stabili alle alte velocità specialmente su neve dura e irregolare e danno la sensazione di sciare come sul velluto. Nei canali e nello stretto sono divertenti permettendo l’esecuzione di curve saltate con una certa facilità e un ottimo grip dell’intera lamina. Su pendii aperti amano essere lasciati correre e ben si prestano sia a curve più larghe sia alle serpentine. Su neve fresca l’assenza di rocker limita un po’ la galleggiabilità: questo non li rende propriamente adatti a giornate con neve molto profonda e polverosa ma, del resto, questi sci non sono nati con questo scopo. In pista hanno un’ottima tenuta e stabilità anche in caso di neve dura e pendii ripidi.

Gli sci Borde Alpinismo sono molto versatili e ben si adattano a tutte le condizioni che si incontrano nello scialpinismo invernale e primaverile. Il legno pregiato e le decorazioni presenti sugli sci li rendono più delicati rispetto agli sci tradizionali sulla loro superficie superiore.

Per avere un preventivo, contattate Borde Ski all’email info@bordeski.com. Per maggiori informazioni, visitate il sito https://www.bordeski.com/.

Borde Ski Alpinismo: sci in legno artigianali personalizzati made in Trentino
Tagged on: