Partenza: Vione (BS), Via Premia 1250 m

Difficoltà: MS

Altitudine minima e massima: 1250 m / 2213 m

Dislivello: 980 m

Sviluppo: 9.7 km

Esposizione (salita e discesa): prevalentemente Sud

Periodo suggerito: Dicembre-febbraio.

 

Il Bivacco Plassa Gerù (2213 m) è situato sul versante meridionale di Cima Bles (o Corno Bles, 2750 m) ed è raggiungibile da Vione oppure dalla Val Cané.

Noi siamo partiti da Vione (1250 m), parcheggiando l’auto al primo tornante e percorrendo a piedi le prime centinaia di metri in direzione Canè prima di imboccare sulla sinistra Via Premia, da cui si calzano gli sci. Si percorre la mulattiera che conduce alle belle baite Pigadoe e le si supera fino alla deviazione per Cima Bles. Qui si prende il sentiero per Cima Bles che si stacca sulla sinistra, risalendo la dorsale in direzione nord-ovest. Il bosco si dirada poco prima di giungere al Bivacco, da cui si gode di una splendida vista sul massiccio dell’Adamello. La discesa avviene dapprima seguendo grossomodo la traccia di salita tagliando nei boschi, poi, a quota 1800 m, ci si sposta lievemente a sinistra faccia a valle, in modo da scendere direttamente a Premia. Da Premia si fa ritorno a Vione scendendo sui prati sottostanti.

È una gita molto adatta anche in caso di elevato pericolo valanghe, in quanto si svolge quasi totalmente nei boschi e le pendenze non sono eccessivamente sostenute. Fare attenzione all’ultimo tratto poco sotto il Bivacco su pendii un po’ più aperti.

Scarica
Bivacco Plassa Gerù da Vione
Tagged on: