Come ormai avrete capito leggendo i precedenti articoli, è noto che i carboidrati migliorano la performance sportiva in caso di eventi di lunga durata (ossia superiori alle 2 ore) e che anche l’ingestione di fluidi aiuta ad evitare la disidratazione e a migliorare le prestazioni. Ma è meglio scegliere bevande energetiche, gel, barrette, banane o altre fonti di carboidrati? Se osserviamo gli atleti in allenamento o in gara, possiamo notare che ciascuno compie scelte molto differenti tra loro: alcuni atleti gareggiano consumando soltanto bevande, mentre altri sembrano quasi abbuffarsi!

L’équipe del Dott. Jeukendrup, fisiologo dell’esercizio fisico e nutrizionista sportivo, ha provato a rispondere a questa domanda effettuando vari studi all’Università di Birmingham.

BEVANDE O GEL ENERGETICI?

Nel primo studio, è stato comparato l’assorbimento di una bevanda energetica con l’assorbimento di un gel contenente la stessa quantità di carboidrati più acqua. Un ciclista ha pedalato per 2 ore ad intensità moderata consumando, nel primo caso, 1 gel all’ora (il gel era composto di glucosio e fruttosio in rapporto 2:1) insieme a 200 ml di acqua oppure, nel secondo caso, una bevanda energetica a base di carboidrati. In entrambi i casi (gel + acqua, bevanda energetica) la quantità di carboidrati era la stessa. È stata poi misurata la quantità effettivamente utilizzata di carboidrati ingeriti: in entrambe le situazioni esaminate, non sono state rilevate differenze fisiologicamente significative tra le due forme di assunzione di carboidrati. Del resto, non c’è da sorprendersi di questo, dato che in un caso i carboidrati sono miscelati con acqua all’interno della bottiglia, mentre nell’altro caso il gel di carboidrati viene ingerito e miscelato con l’acqua all’interno dello stomaco.

Quindi, il messaggio è che non importa se i carboidrati sono ingeriti sotto forma di bevanda sportiva o sotto forma di gel con acqua. Attenzione, però: se il gel viene consumato senza acqua, il contenuto gastrico sarà molto concentrato. La conseguenza di ciò è un rallentamento dello svuotamento gastrico e probabili -nonché indesiderati- problemi gastrointestinali.

BEVANDE O BARRETTE ENERGETICHE?

Nel secondo studio, è stata comparata una barretta energetica con una bevanda a base di carboidrati. Anche in questo caso il ciclista ha pedalato 2 ore e, nel primo caso, ha ricevuto una bevanda a base di carboidrati, mentre nel secondo caso una barretta energetica più acqua. In entrambi i casi, la quantità di carboidrati e di liquidi era uguale. La barretta energetica utilizzata nello studio era una barretta comunemente disponibile sul mercato contenente un’alta quantità di carboidrati e una scarsa quantità di proteine, grassi e fibre. Anche in questo caso, la differenza tra il cibo solido più acqua e la bevanda a base di carboidrati si è rivelata piccola e non statisticamente significativa.

Entrambi gli studi ci dicono, quindi, che la forma con cui i carboidrati sono ingeriti non è importante ai fini della loro ossidazione (cioè del loro consumo). Potete scegliere di mischiare le varie fonti di carboidrati e potete usare gel, barrette, bevande energetiche o qualsiasi cosa preferiate per assumere i vostri carboidrati. Alcuni di voi preferiranno usare soltanto i liquidi, altri necessiteranno di mangiare veramente qualcosa per portare a termine gare o allenamenti lunghi. Per alcuni atleti, i gel sono un modo comodo per assumere i carboidrati, ma non tutti li amano. Quindi, scegliete una qualsiasi fonte di carboidrati che vada bene per voi e con cui vi troviate bene: lavorate sul vostro obiettivo e pianificate di conseguenza la vostra strategia nutrizionale per la gara!

Bibliografia

Pfeiffer et al MSSE Med Sci Sports Exerc. 42(11):2030-7, 2010

Di seguito alcuni link per acquistare gel, barrette e bevande energetiche (DISATTIVARE ADBLOCK E SIMILI!):

BARRETTE, GEL O BEVANDE ENERGETICHE?
Tagged on: