Partenza: Stadolina (BS) 1030 m

Sviluppo: 10 km

Tempo di Percorrenza: 3 ore

Esposizione: Sud

Periodo suggerito: tutto l’anno (possibili tratti innevati/ghiacciati nel periodo invernale).

Piacevole escursione ad anello nei boschi sovrastanti gli abitati di Stadolina e Vezza D’Oglio. Noi abbiamo iniziato l’anello imboccando la forestale che parte dietro alla chiesa di Stadolina. La forestale ha un inizio molto ripido, poi la salita si fa più blanda con qualche saliscendi. Si seguono inizialmente le indicazioni per Borom lasciando una prima deviazione per San Clemente sulla sinistra. Dopo essere saliti un po’ nel bosco si incontra un’ulteriore deviazione per  S.Clemente che ora si imbocca e che permette di raggiungere la caratteristica chiesetta in poco più di mezz’ora. Poco oltre si può scendere subito a Vezza oppure proseguire ancora sulla forestale per scendere poi alla frazione di Tu. Da qui si scende su strada asfaltata al centro di Vezza ammirando sulla nostra destra l’imbocco della Val Grande. Davanti a noi invece si apre la selvaggia Val Paghera con le alte cime rocciose del gruppo del Baitone. Il ritorno a Stadolina lo si può fare seguendo la strada bassa che corre sotto la SS42.