Partenza: Ponte di Legno (BS) 1260 m

Difficoltà: BS

Altitudine minima e massima: 1260 m / 1920 m

Dislivello: 785 m

Sviluppo: 10 km

Esposizione (salita e discesa): Nord

Periodo suggerito: Dicembre/Marzo. Itinerario su piste da sci: dato il divieto di risalire le piste da sci, si consiglia di percorrerlo durante i periodi di chiusura delle piste assicurandosi che i mezzi battipista non siano in azione.

 

L’itinerario più diretto è quello che risale le piste Valbione 1 e Corno d’Aola. Si tratta di piste nere con pendii ripidi, pertanto se la neve è dura o ghiacciata è bene utilizzare i rampanti. Le piste portano direttamente al Rifugio, da cui, volendo, si può proseguire la salita per altri 150 m di dislivello sulla pista rossa Angelo. Discesa per la via di salita.

In alternativa, è possibile seguire la strada che parte da Ponte di Legno e che conduce al laghetto di Valbione. Attenzione: spesso questa strada viene pulita dalla neve anche durante il periodo invernale e, pertanto, non è percorribile con gli sci. Da Valbione si può anche risalire la strada forestale estiva che, con parecchi tornanti, porta al rifugio Petitpierre. Attenzione anche in questo caso, poiché il percorso nel fitto bosco può presentare alberi caduti dopo abbondanti nevicate, come alla data della nostra ripetizione, quando siamo stati costretti a fare dietrofront a causa di alcuni abeti che impedivano ogni possibilità di passaggio.

Scarica
Rifugio Petitpierre da Ponte di Legno – 25/12/2020
Tagged on: