Partenza: Ponte di Legno (BS) 1325 m

Difficoltà: MS+

Altitudine minima e massima: 1325 m / 2694 m

Dislivello: 1440 m

Sviluppo: 18 km

Esposizione (salita e discesa): Est fino al Passo del Tonale, Sud fino al Monte Tonale Occidentale

Periodo suggerito: Dicembre/Marzo. Itinerario prevalentemente su piste da sci: dato il divieto di risalire le piste da sci, si consiglia di percorrerlo al di fuori della pista.

Da Ponte di Legno (BS) si può parcheggiare l’auto all’imbocco della strada della Val Sozzine, che si prende al primo tornante della SS42 in direzione Passo del Tonale. Da qui si imbocca subito la pista da sci che costeggia l’hotel “La Tana dell’Orso”, chiamata Pegrà (pista rossa, n°17). Giunti al secondo muro, si può imboccare la stradina laterale per una salita più agevole. Più in alto si incontra la pista Tonalina (pista azzurra, n°18), che si risale senza alcuna difficoltà fino alla piana del Passo del Tonale. Qui ci si trova al di sotto dell’arrivo della seggiovia Colonia Vigili Passo Tonale: si imbocca subito sulla sinistra la pista Giuliana che risale fino al Ristorante Nigritella. Solitamente questa pista la si risale sul pendio che rimane sulla sinistra (faccia a monte). Giunti al Ristorante Nigritella, si risale la pista Bleis fino all’arrivo dell’omonima seggiovia.

Si attraversa ora un breve tratto pianeggiante e si risale lo spallone a destra della vetta, ben identificata da un palo di legno. Per la discesa, si può scendere direttamente per i pendii sotto la vetta se le condizioni della neve sono sicure, altrimenti ripercorrere lo spallone di salita.

Per la discesa su pista si possono ripercorrere le stesse piste dell’andata o, più consigliabile, scendere dalla pista “Alpino” che conduce direttamente alla base della seggiovia Nigritella e poi alla pista “Tonalina” all’altezza dell’Hotel Bezzi.

Scarica
Monte Tonale Occidentale 2694 m per il versante S da Ponte di Legno – 23/12/2020
Tagged on: