La Costiera dei Cech, situata sul versante soleggiato della bassa Valtellina, è una sorta di presepe permanente con graziosi borghi e piccole chiesette; si estende dall’imbocco della Valchiavenna fino al solco della Val Masino.

Se, come noi, vi siete chiesti il perché di questo nome, possiamo dirvi che “Cèch” ha origini misteriose, ma il suo significato va ricercato e attribuito a due probabili episodi che segnarono storicamente queste montagne:

  • Cèch, cioè Franchi: una popolazione di stirpe germanica che durante l’alto medioevo colonizzò il territorio e che influenzò vita e costumi locali.
  • Cèch con il significato di “ciechi”: questo perché il paganesimo resistette a lungo fra le popolazioni locali che si convertirono molto tardi al Cristianesimo (“ciechi” al Cristianesimo).

Come al solito, per questi ultimi trail che stiamo facendo, abbiamo preso la traccia GPS (e l’ispirazione!) da Trail Rings a questo indirizzo.

La descrizione e la traccia sono molto ben fatte, aggiungiamo solamente questi piccoli commenti:

  • La parte iniziale della salita alla Colmen rimane esposta a nord e in inverno può essere presente qualche tratto con ghiaccio.
  • Per poter riprodurre esattamente questo giro, è indispensabile avere con sé la traccia GPS.

 

Scarica
Trail sulla Costiera dei Cech – 15/01/2022
Tagged on: