La zona del Monte Barro e del San Genesio la conosciamo bene e ci andiamo spesso anche in bici! Grazie alla corsa, però, si riescono a notare anche dettagli che altrimenti sfuggono, a percorrere anche sentieri poco adatti alle bici (o, per lo meno, troppo difficili per le nostre capacità di guida), a raggiungere veramente la vetta del Monte Barro e a ritrovarsi totalmente isolati a poca distanza da casa. Questo bellissimo e lungo trail consente di esplorare per bene i Monti di Brianza partendo direttamente dal Lago di Olginate, che altro non è se non un allargamento dell’alveo del fiume Adda, già sfociato dal ramo lecchese del Lario.

Anche questa volta, per questo trail ci siamo ispirati a Trail Rings, dove trovate la descrizione e la traccia GPS a questo indirizzo.

Vi lasciamo i nostri commenti di seguito:

  • È un giro adatto anche alla stagione invernale, date le basse quote a cui si svolge;
  • È un giro piuttosto lungo, che richiede un buon allenamento anche su terreni di vario tipo;
  • Se, come noi, decidete di partire molto presto al mattino, tenete conto che il cancello di accesso alla ciclovia dell’Adda tramite il Parco della Villa Ravasio di Olginate è chiuso; si riesce, comunque, a scavalcarlo agevolmente. È altrimenti possibile raggiungere l’Adda tramite l’adiacente Via Artigiani;
  • La salita e discesa dal Monte Barro richiedono qualche elementare passaggio su roccette a cui prestare attenzione. Rispetto alla descrizione presente su Trail Rings, in effetti, anche nella discesa dal Monte Barro bisogna disarrampicare per un breve tratto non attrezzato;
  • Da non sottovalutare il tratto che da San Genesio conduce a Consonno, sia per la lunghezza che per la presenza di una risalita su ripida mulattiera, anche piuttosto disagevole, specie in questo periodo perché ricoperta di foglie: è possibile evitare questo tratto scendendo al paesino di Dozio.
  • Volendo accorciare il giro, quando si incrocia la strada che sale a Consonno da Villa Vergano la si può seguire per tornare giù a Olginate, evitando, quindi, tutta la zona del San Genesio.

 

Scarica
Dal Lago ai Monti di Brianza – 20/01/2022
Tagged on: