La Val Tartano è una splendida valle che si apre sulla sinistra orografica della Valtellina all’altezza di Talamona e sale fino al Passo di Tartano che la collega con la Val Brembana. Si trova all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi e si suddivide, a sua volta, in due valli principali: la Val Lunga e la Val Corta.

La Val Tartano offre innumerevoli opportunità sia per l’escursionismo, il trail running e lo scialpinismo. È una valle piuttosto selvaggia grazie alla mancanza di impianti e piste da sci, a differenza della vicina Val Gerola.

Noi abbiamo percorso l’itinerario qui descritto: http://trailrings.altervista.org/anello-val-budria-val-tartano/

Rispetto alla già ben fatta descrizione del percorso, ci sentiamo di aggiungere i seguenti commenti:

  • Escluse le ampie strade che rimangono sul fondovalle della Val Lunga e Val Corta, molti tratti di sentiero specie in discesa sono piuttosto tecnici e si riescono a correre solo con una buona tecnica e parecchia attenzione;
  • Alla data della nostra ripetizione, era presente parecchia acqua sui sentieri, in particolare sul sentiero che risale la barra rocciosa della Val Budria a causa della presenza di cascatelle che attraversano il sentiero. Con normali scarpe da trail, anche se impermeabili, prevedete di bagnarvi i piedi e di portare calze di ricambio durante l’escursione.
  • Come specificato nella descrizione di cui abbiamo riportato il link, alcuni tratti non sono ben segnati; pertanto, è utile avere con sé la traccia GPS.
Scarica
Anello tra le valli della Val Tartano: Val Corta, Val Budria e Val Lunga – 17/09/2021
Tagged on: