Partenza: Maglio di Colla (Lugano) 820 m

Altitudine minima e massima: 820 m / 1814 m

Sviluppo: 17 km

Esposizione: Sud

Periodo suggerito: maggio – ottobre (anche d’inverno con attrezzatura adeguata e manto nevoso sicuro)

Durata indicativa: 4 ore

Le prealpi luganesi in Ticino offrono innumerovoli possibilità escursionistiche. Questo piacevole anello tocca il Monte Bar prima di scendere all’omonimo nuovo moderno rifugio. In giornate limpide offre splendidi scorci nel tratto in cresta che conduce al Monte Bar. Si percorre infatti parte del percorso Scenic Trail, impegnativo trail che si svolge a fine giugno in queste zone.

Si lascia l’auto a Maglio di Colla nel parcheggio che si trova sulla destra appena arrivati in paese. Da qui si segue brevemente la strada verso ovest fino a trovare sulla sinistra, appena dopo il ponte sul torrente Cassarete, le frecce segnaletiche gialle che indicano, tra le varie destinazioni, anche il Monte Bar. L’inizio è subito ripido nel fitto bosco. In breve si giunge al piccolo paese di Colla, si attraversa la strada e si prosegue in ripida salita e gradini cementati per uscire su prati in vista delle belle baite di Barchi di Colla. Qui si intercetta una comoda forestale che si segue in moderata pendenza fino a giungere, dopo parecchi tornanti, all’Alpe Pietrarossa. Ora si devia decisamente verso est salendo per una esile traccia nel prato fino al Passo di Pozzaiolo a quota 1650 m. Da qui il panorama si fa ancora più ampio con uno splendido colpo d’occhio sia a nord che a sud. Dal passo, volendo allungare il percorso, si può salire alla vetta del Monte Gazzirola. Il nostro anello invece prosegue verso ovest rimanendo sulla comoda cresta che con qualche su e giù porta alla placida vetta del Moncucco (1725 m). Breve discesa sempre su cresta erbosa per poi risalire il ripido pendio che porta all’arrotondata cima del Monte Bar. Qui termina il tratto più panoramico del percorso. Ora si scende verso sud seguendo una evidente traccia nel pendio erboso e in un quarto d’ora circa si arriva alla moderna costruzione della Capanna Monte Bar (1600 m). Dalla capanna si procede verso est su comoda forestale in blanda pendenza. Raggiunte le belle baite di Piandanazzo si prende la traccia che scende in maniera decisa verso sud. Prima per prati e poi per ripido bosco si perde rapidamente quota. Il bosco è molto ripido, ma il sentiero è stato realizzato in maniera perfetta e con innumerevoli tornanti permette di affrontare la discesa in modo molto piacevole. Giunti alla fine della parte ripida del bosco si lascia la traccia che si dirige verso ovest e si imbocca il sentiero che, con qualche saliscendi, si sposa verso est. Si giunge quindi al piccolo borgo di Scareglia. Qui si attraversa la strada (seguendola si arriva con un lungo giro a Maglio di Colla) per imboccare un sentiero che scende in maniera decisa nel bosco sottostante. Si giunge in breve sulla sottostante strada asfaltata che conduce al parcheggio.